Le reflex al giorno d’oggi sono le macchine fotografiche più note e preferite da fotografi amatoriali e professionisti. Parliamo di un prodotto altamente performante e funzionale che è in grado di offrire, soprattutto a livelli estremi di qualità, delle prestazioni tecniche sorprendenti. Non a caso è ritenuto il sistema più completo sia per ciò che riguarda il funzionamento del corpo macchina, sia per quello del parco ottiche vario e altrettanto importante. Nel seguente articolo parleremo per sommi capi, di uno dei produttori leader nel settore, Nikon. Ma non perdiamo altro tempo, scopriamo tutto ciò che c’è da conoscere in merito.
Un marchio sinonimo di garanzia ed alte prestazioni.
Nikon vede nascere la sua prima vera azienda in Giappone nel lontano 1917. La fusione di ben tre società diede vita a quello che oggi è considerato uno dei colossi della produzione non solo come ben sappiamo, di macchine fotografiche, ma anche di ottiche, microscopi, binocoli, telescopi ed altri strumenti inerenti al settore. La sua storia è stata un crescendo inarrestabile che ha reso questa multinazionale il punto di riferimento di molti appassionati o l’ispirazione solida di chi si approccia nel mondo fotografico per la prima volta. Attualmente continua a garantire un ottimo livello di produzione di materiale dalle qualità impeccabili. Questo stimola utenti di varie tipologie a considerare Nikon persino una scelta di stile o di un vero e proprio linguaggio fotografico.
Perché le reflex Nikon hanno tutto questo successo?
Premettendo che l’eterna rivale Canon non ha nulla da invidiare, si può dire che entrambi i colossi in materia di reflex se la battono ad armi pari. Sarebbe praticamente impossibile determinare un reale vincitore e forse più che impossibile sarebbe irreale pensare anche solo di farlo. L’unico modo in cui si potrà mai dire è meglio Nikon o è meglio Canon, è confrontando i modelli singolarmente se facenti parte della medesima categoria. Tuttavia, sono stati riconosciuti a Nikon dei punti di forza degni di attenzione. Parliamo di sensori estremamente performanti e precisi, e un sistema di autofocus innovativo e rivoluzionario.
Prezzi delle reflex di casa Nikon.
Per quanto riguarda l’argomento prezzi, in primis andrebbero suddivise le categorie di appartenenza di ogni singola reflex. Tali categorie sono: Entry-level, Semi-professionale, Professionale. Detto ciò, se proprio volessimo parlare di prezzi, potremmo considerare le Entry-level dai prezzi che oscillano tra i 350 e i 550 euro. Le Semi-professionali da prezzi a partire da 700 euro ai 1000 euro e più euro ed infine le professionali che possono arrivare a costare anche più di 2000 euro.