Quando si parla di fotografia, è inevitabile andare a parlare soprattutto delle fotocamere reflex. Se le altre tipologie di macchine si adattano a condizioni molto settoriali e specifiche, le reflex invece sono conosciute per avere una capacità d’impiego trasversale: potete, insomma, usarle in qualsiasi occasione e per qualsiasi esigenza. Basterà, in sostanza, scegliere il modello adatto a voi.
Infatti le reflex non sono tutte uguali e per ogni sotto categoria esistono diversi tipi di caratteristiche da andare ad analizzare. Esistono reflex “entry level”, semi-professionali e professionali.
In questa guida andremo a vedere le migliori reflex professionali, le caratteristiche che queste devono avere per garantire un lavoro eccellente e senza sbavature, e daremo qualche consiglio sui tanti prodotti che si trovano sul mercato.
Reflex professionali: cosa cerchiamo?
Se state leggendo questo articolo e cercate una fotocamera reflex professionale, probabilmente conoscete bene le diverse qualità di questa macchina fotografica rispetto alle altre. Eppure, sempre più spesso, le grandi aziende e case costruttrici si stanno evolvendo e cercano di abbassare i prezzi anche delle reflex più all’avanguardia, consentendo ai fotoamatori, o addirittura ai principianti, di avvicinarsi alle reflex professionali.
È importante quindi andare a vedere bene di cosa parliamo, prima di fare un acquisto troppo azzardato rispetto al proprio livello fotografico.
Immaginate un fotoreporter con una reflex amatoriale o semi-professionale, o addirittura con una mirrorless: la qualità d’immagine sarebbe comunque altissima, ma queste fotocamere peccherebbero di poca resistenza, ad esempio.
Non dimenticate, perciò, che le reflex professionali devono avere caratteristiche ulteriori rispetto a quelle classiche, ovvero la qualità e la versatilità. Sono pensate per essere molto specifiche e tarate per prestazioni lavorative molto particolari: in sostanza, queste fotocamere devono permettere al fotografo di scattare foto anche in condizioni estreme e precarie, che sia in una giungla, in un fiume o su una montagna durante una bufera.
Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche di queste reflex.
Caratteristiche da tenere d’occhio nelle migliori reflex
Le reflex professionali, come abbiamo cercato di dire prima, sono pensate e costruite per servire un pubblico molto specifico. Di pari passo con questo, sebbene le loro caratteristiche siano molto simili a quelle delle altre fotocamere, le reflex professionali vanno ancora più in profondità: ecco cosa dovete tenere in considerazione quando state visionando una reflex per professionisti.
La messa a fuoco automatica. Può sembrare secondaria e uno dei luoghi comuni è che nessun professionista utilizza l’autofocus, preferendo la modalità manuale: sbagliato!
Più è veloce l’autofocus e più la reflex ottimizza le capacità di scatto: se dovete seguire soggetti in movimento o dovete, appunto, scattare in condizioni precarie a livello di tempo, un autofocus veloce vi permetterà di non sbagliare un colpo. Inoltre, tenete sempre d’occhio i punti AF: più sono e più avrete modo di gestire la messa a fuoco su tutta la scena inquadrata. Le reflex migliori in assoluto hanno diverse decine di punti AF.
La risoluzione e il sensore. Se siete alla ricerca di reflex professionali, sappiate che la cosa più importante è sceglierne una con sensore Full Frame. Quest’ultimo è infatti il sensore più grande sul mercato e, proprio per questo, garantisce la migliore qualità d’immagine.
La tropicalizzazione. Con questo termine si intende la modificazione di un oggetto per permettergli di adattarsi a qualsiasi tipo di situazione in cui è in balia degli agenti atmosferici. Per quel che riguarda la fotografia, le reflex tropicalizzate sono fotocamere a cui vengono aggiunti internamente dei piccoli rinforzi in silicone, così da proteggere tutte le zone e le intersezioni che sono a rischio in condizioni climatiche estreme.
Ma, come sempre, vanno fatte delle specificazioni.
Innanzitutto, se un corpo macchina è tropicalizzato non significa che può andare sott’acqua. In secondo luogo, questo tipo di reflex va comunque tenuta bene, va curata con attenzione e manutenzione periodica: non è indistruttibile insomma, ma è decisamente molto più resistente di una reflex comune.
La capacità video
Questa punto merita un capitolo a sé. Spesso una fotocamera che fa sia video che foto pecca in una delle due funzioni: eccellente nei video e buona nelle foto o eccellente nelle foto e buona nei video.
Eppure, nelle fasce più alte (e quindi tra le reflex professionali), ci sono fotocamere che permettono allo stesso tempo un’elevata qualità foto e video.
Se siete videomaker ma volete utilizzare una reflex per fare i vostri lavori, badate bene a quale prodotto scegliere: dovrete comunque arrivare alle reflex professionali, con relativi prezzi, che permettono il 4K, lo slow motion e un ottimo frame rate, un’altissima capacità di stabilizzazione.
REFLEX PROFESSIONALI: PRO | REFLEX PROFESSIONALI: CONTRO |
---|---|
Elevatissima resistenza a urti e agenti atmosferici | Prezzi molto alti |
Altissima qualità d’immagine | Poca versatilità |
Ottima risoluzione foto e video insieme | |
Autofocus velocissimo |
Conclusioni e prezzi
Per riassumere, se state cercando le migliori reflex professionali, prima di tutto dovete pensare all’utilizzo che dovete farne e tener conto del fatto che queste fotocamere sono pensate, appunto, per i professionisti.
Ciò significa che la resistenza di queste macchine, unita alla gigantesca qualità d’immagine, sono cose che costano parecchio rispetto ad altri livelli di reflex.
Potete trovare modelli che superano anche i 2500 euro, fino ad arrivare a prezzi astronomici (3000-3500 euro). Dipende dal modello, ma sappiate sempre che la professionalità si fa pagare. Se proprio non ne avete bisogno, magari buttatevi su reflex semi-professionali, che costano meno e sono comunque di altissimo livello.