Per quanto possano sembrare professionali e possano incutere timore, le reflex sono decisamente le migliori tipologie di macchine fotografiche per i neofiti. La loro elevatissima qualità d’immagine e la vasta possibilità di scelta per quel che riguarda le funzioni le rende adatte al percorso degli appassionati: si può infatti iniziare con le modalità automatiche per poi, man mano, buttarsi sempre di più sulla modalità manuale.
Questa guida vi aiuterà a non sbagliare acquisti e vi darà qualche consiglio utile per iniziare a scattare.
Caratteristiche di una buona reflex
Per scegliere la reflex adatta a voi, cercate di capire bene le vostre esigenze, ricordando sempre che ogni reflex va di pari passo con il genere di fotografia che volete fare. Prima di fare il vostro acquisto, è bene che sappiate leggere e riconoscere le caratteristiche principali di una buona reflex. Passiamole in rassegna, velocemente.
In secondo luogo, la qualità d’immagine data dal sensore fotografico, che più è grande e più riesce a garantire un’elevata qualità. È importante che sappiate che esistono diverse tipologie di sensore e, quando scegliete una reflex, non basatevi solo sulla risoluzione e i megapixel: non sono indice esclusivo di qualità.
Poi c’è la messa a fuoco, che deve garantire una buona resa, veloce e sicura: perciò fate attenzione all’autofocus, che è l’indice di quanto può essere rapida la messa a fuoco, e il numero di punti AF, che più sono e meglio è perché permettono una migliore messa a fuoco (alcune fotocamere ne hanno anche una trentina, altre arrivano soltanto a dieci).
Infine, se volete anche sperimentare qualcosa di filmato, le capacità video di una reflex non sono secondarie. Stavolta la risoluzione sarà molto importante, così come il “frame rate”. Potrete trovare reflex che registrano in Full HD e in 4K (queste ultime sono decisamente costose): scegliete la vostra in base alle esigenze, sapendo che più è alta la risoluzione e più il file peserà sulla vostra scheda.
Consigli per un acquisto mirato
La prima cosa da sapere è che non esiste una reflex migliore di altre. Non esiste la reflex perfetta in assoluto, ma dipende tutto da voi. A cosa vi serve? Quanto la userete? Avete intenzione di tenerla per molti anni o di cambiarla quanto prima? Sono tutte domande a cui dovrete rispondere prima di fare il vostro acquisto.
Il secondo consiglio è quello di recarvi in un negozio e provare qualche reflex: è importante che vi troviate a vostro agio maneggiandola e utilizzandola. Trovate l’approccio giusto, come con uno strumento musicale. Infine non aggrappatevi troppo ai tecnicismi: se ha un super zoom o un’altissima risoluzione, non significa che sia la reflex perfetta per voi.
Quanto spendere?
Anche qui, dipende molto da voi. Diciamo che una reflex “entry level” potete trovarla anche sui 600 euro. A meno, eviterei qualsiasi prodotto (o quasi). Una reflex, se tenuta bene e con la giusta manutenzione, può durarvi anni. Vale la pena comprare una adeguata fin da subito, che possa accompagnarvi nella vostra crescita. Per cui la fascia di prezzo consigliata è quella che va dai 600 euro agli 800 euro, massimo.