Quando si avvicina la bella stagione, i venditori e le aziende di materiale fotografico vivono il loro momento più proficuo. Infatti tutti i fotoamatori approfittano delle vacanze per ricominciare a testare la propria attrezzatura.
Una delle attività più particolari per quel che riguarda la fotografia è sicuramente la fotografia subacquea, che non ha nulla da invidiare in termini di difficoltà a quella “terrestre”.
Che voi facciate immersioni, che siate amanti delle foto in spiaggia o viaggiatori sempre a rischio pioggia, questo articolo cercherà di coprire ogni vostro dubbio: andremo a vedere le migliori reflex impermeabili e subacquee, le custodie antipioggia e i prezzi dell’attrezzatura per non rischiare che la vostra fotocamera possa rompersi quando entra in contatto con l’acqua.
Le reflex e l’acqua: cosa sapere
Anche qui, come sempre quando si parla di reflex, dobbiamo capire dove state andando: se il vostro intento è quello di immortalare in maniera più “semplice” e immediata una scena (sotto) marina, allora passate al capitolo successivo (che tratta delle fotocamere subacquee). Se invece la vostra esigenza è più professionale, artisticamente ricercata e complessa, allora vi serviranno dei consigli adatti alle reflex. Se dovete realizzare un lavoro fotografico, un progetto per qualche rivista o giornale, un calendario di qualsiasi tipo che ritragga il fondo degli oceani, quello di cui avete bisogno è proprio una reflex e nient’altro: non potete buttarvi su alternative meno qualitative, anche se meno costose. Partendo quindi dal fatto che ogni acquisto deve essere relativo alle vostre esigenze e al vostro stile fotografico, genere, ecc., mettiamo che possediate già una reflex e vogliate esclusivamente renderla impermeabile per darvi la possibilità di lavorare sott’acqua.
Nel primo caso, avrete un oggetto incredibilmente sicuro, che non permetterà in alcun modo all’acqua di entrare nei circuiti della vostra reflex: le custodie migliori, di solito, sono a tenuta stagna e consentono alla reflex di esservi chiusa dentro. Lo svantaggio gigantesco delle custodie, però, è sicuramente il prezzo: queste infatti sono costosissime (alcuni modelli, i più sicuri, possono toccare anche i 2500 euro). Inoltre pesano parecchio e ciò non aiuta la maneggevolezza e trasportabilità. In altri termini, quello che guadagnano in sicurezza lo perdono in versatilità. Non dimenticate però che vi garantiranno di poter usare la reflex a qualsiasi profondità e, quindi, le vostre foto non perderanno mai di qualità.
Le coperture idrorepellenti sono invece molto più sobrie a livello di prezzi (se ne trovano anche a 15 euro), ma garantiscono meno: d’altronde sono piccoli teli (o confezioni) con cui coprire la reflex. È come se fossero semplici coperte, non il massimo dell’affidabilità.
Una terza strada è quella di acquistare una fotocamera subacquea.
Fotocamere subacquee: di cosa parliamo?
Comprare una fotocamera subacquea può essere la scelta migliore per tutti coloro che non vogliono rischiare di danneggiare la propria reflex e non hanno un budget così imponente da scegliere una custodia subacquea per reflex. È una terza via interessante, che ha pregi e difetti: il pregio più importante è la versatilità e la comodità di queste macchine (che spesso sono point & shot), oltre al costo tutto sommato contenuto (siamo intorno ai 150 euro).
Queste fotocamere sono per tutti coloro che puntano sulla comodità e meno sulla resa qualitativa; sono fotocamere di fascia media, adatte a tutti i tipi di clienti e sono le più gettonate se non avete particolari esigenze di risultato. Andiamo ora a vedere le caratteristiche che deve rispettare una fotocamera subacquea.
Ergonomia e solidità
Una fotocamera subacquea deve resistere agli urti, oltre che all’acqua, e deve garantire la discesa in profondità senza rischiare di rompersi. Per essere maneggevole, è molto importante il materiale: molte sono fatte di plastica, altre (le più costose) in alluminio. Sicuramente tutti i modelli sono a tenuta stagna e hanno chiusure ermetiche nelle giunture. Inoltre, più possono andare a fondo, più il prezzo si alza: le fotocamere che vanno oltre i 50 metri di profondità possono costare anche sopra i 300 euro. Un altro fattore fondamentale è la resistenza alle temperature, basse o alte che siano: se vi immergete molto in profondità, saprete che le temperature si abbassano di parecchio rispetto alla superficie.
Qualità d’immagine
Come si diceva sopra, le fotocamere subacquee peccano un po’ di bassa qualità rispetto alle classiche reflex, regine incontrastate della fotografia. Ciò non significa, però, che le fotocamere subacquee siano tutte delle seconde scelte, anzi. Partiamo da un punto fondamentale: chiunque conosca la fotografia sa che la qualità è dettata dal sensore fotografico della macchina. Ecco, le fotocamere subacquee hanno sensori decisamente piccoli (soprattutto rispetto alle reflex) e quindi hanno una più bassa qualità d’immagine. Eppure sul mercato si possono trovare delle valide possibilità per ovviare al problema.
Questi due accorgimenti potrebbero aiutarvi a scattare in condizioni estreme utilizzando una semplice fotocamera subacquea.
Conclusioni
Se dovete fare una scelta, pensate sempre a ciò che vi serve: il consiglio, per quanto riguarda il tema, è quello di acquistare una custodia per reflex, impermeabile e a tenuta stagna, che possa garantirvi la massima qualità di resa fotografica. È però vero che il prezzo ha i suoi grossi svantaggi: per cui, a meno che non siate professionisti e lavoriate sott’acqua, acquistare una buona fotocamera subacquea compatta è un’ottima scelta. E se proprio volete utilizzare la reflex, allora optate per un buon telo idrorepellente: di sicuro, non vi deluderà.
CUSTODIE PER REFLEX | TELI IDROREPELLENTI | FOTOCAMERE SUBACQUEE |
---|---|---|
Sicurezza 100% | Media copertura e sicurezza | Sicurezza 100% |
Garantiscono la massima resa qualitativa, perché vi permettono di usare la reflex | Buona resa qualitativa | Media qualità |
Costi altissimi | Costi bassi | Costi contenuti |
Peso elevato | Leggeri | Leggere e maneggevoli |