È affidabile e garantisce foto di qualità elevata, e non è un caso che rappresenti l’acquisto ottimale per i fotografi professionisti. Ma la fotocamera reflex viene scelta anche da chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, grazie ai tanti modelli messi a disposizione dal mercato, che tengono conto delle diverse esigenze degli utenti. E tra questi modelli quello con il display orientabile consente di muovere il monitor in più direzioni, rendendo così più semplice scattare foto o realizzare video. Una maggiore versatilità, dunque, capace di fronteggiare qualunque sia la situazione con la quale ci si trovi ad “interagire”. Ed in questa sede tracceremo quelle che sono le caratteristiche fondamentali a cui badare per effettuare l’acquisto più confacente al caso proprio.
Come scegliere la migliore fotocamera reflex con display orientabile
Largamente apprezzata, la fotocamera reflex con display orientabile dà la possibilità di realizzare foto e video da determinate angolazioni senza il rischio di “perdere di vista” l’inquadratura. E senza la necessità di fare “acrobazie” o eseguire movimenti innaturali. Foto di gruppo, selfie o vlog (una sorta di diario personale, quest’ultimo, sotto forma di video) non saranno dunque un problema per questo tipo di apparecchio, che compatto o con ottica intercambiabile, si rivela pertanto ideale per diversi utilizzi. Ma come muoversi per il “migliore” acquisto? I tanti modelli in commercio, se da un lato costituiscono una grande ricchezza – consentendo un’ampia scelta – dall’altro possono “destabilizzare” e creare confusione, specie per chi non è propriamente esperto del settore. Ecco perché è di fondamentale importanza affidarsi a specifici criteri-base, o meglio caratteristiche, che semplificheranno la propria scelta. Ce ne occupiamo nel paragrafo che segue.
Le caratteristiche da considerare
Ecco qui di seguito esposte brevemente le caratteristiche essenziali da valutare prima di procedere all’acquisto di una fotocamera reflex con display orientabile.
- Display. Ha un posto di primo piano, in virtù del sistema di orientamento adoperato. Nelle fotocamere compatte le tipologie di maggiore utilizzo sono il display ribaltabile e quello orientabile a 360°: il primo, ideale per foto di gruppo, selfie o vlog, può essere ruotato a 180°, così da permettere all’utilizzatore di “partecipare” alla ripresa trovandosi davanti all’obiettivo, mentre il secondo consente movimenti in qualsivoglia direzione, e si rivela particolarmente indicato per riprese da angolazioni di una certa particolarità.
- Sensore. All’interno di apparecchi compatti con display orientabile, il sensore, l’elemento che cioè determina la qualità delle immagini, è adoperato soprattutto in tre tipi: 1/2.3″, 1″ e APS-C, differenti tra loro per dimensioni, le quali poi vanno ad incidere sulla qualità degli scatti e dei video realizzati.
- Messa a fuoco. Nei modelli attuali è rapida e costante, garantendo livello ottimali, ed è di diversa tipologia in base alla singola fotocamera. Non bisogna tuttavia pensare che occorra necessariamente quella dalle prestazioni migliori, perché la scelta è strettamente legata alle proprie esigenze, e dunque variabile a seconda dell’utente: a titolo esemplificativo, per riprendere un soggetto in movimento, è di importanza fondamentale essere forniti di un apparecchio con display orientabile che abbia un autofocus “al top”.
- Capacità video. Altra importante caratteristica di una fotocamera reflex con display orientabile, può essere di 4K nei modelli professionali, per un’incredibile risoluzione. Un maggiore frame rate (espresso con l’acronimo fps, indica il numero di fotogrammi per secondo di un filmato) denoterà una maggiore fluidità dei filmati, ed un video accettabile, sul punto, richiede per lo meno 30 fps.
- Connettività. È una caratteristica senza dubbio importante, specie nella generazione attuale, sempre connessa. Le funzioni riscontrabili in un apparecchio come quello in oggetto, al riguardo, sono il Bluetooth, il Wi-fi, la NFC (Near Field Comunication). La prima funzione permette di collegare l’apparecchio al proprio smartphone o tablet, per poter poi trasferire le immagini ed adoperarle su social network per fotografi; la seconda (il Wi-fi) dà la possibilità di gestire da remoto la fotocamera in virtù delle diverse applicazioni disponibili, mentre la terza (NFC) consente la comunicazione tra due dispositivi, a breve distanza tra loro, in modalità senza fili.
- Ergonomia. Aspetto da considerare sotto il punto di vista delle dimensioni contenute e del peso ridotto – caratteristiche proprie di determinati modelli – contribuisce alla praticità ed alla versatilità della fotocamera. Ed è un aspetto, quello dell’ergonomia, da valutare a seconda delle personali necessità, diverse da utente a utente: un modello maneggevole e che non pesi eccessivamente, ad esempio, sarà da preferire in presenza di frequenti spostamenti, o in occasione di un viaggio, laddove invece uno dalla struttura più “definita” si rivelerà maggiormente adatto a più situazioni.
Costi e brand del settore
Quanto costa una fotocamera reflex con display orientabile? Circa 400-600 Euro, ma ovviamente i prezzi possono essere inferiori o superiori, a seconda dello specifico modello di riferimento: ciascun utente, al riguardo, opterà per l’apparecchio più aderente alle proprie esigenze ed al proprio budget. Canon, Pentax, Nikon, Panasonic, sono i brand generalmente consigliati per un buon acquisto, che non lasci delusi.