Quando la nostra amata reflex, dopo anni di onorato servizio, smette di funzionare, è indispensabile sapere come potercene disfare correttamente, senza contribuire all’inquinamento globale e rispettando le regole e le leggi in vigore.
In che categoria di rifiuto rientra una macchina fotografica?
Parliamo di dispositivi elettronici, con parti meccaniche, circuiti elettrici, con alcuni componenti simili a quelli utilizzati per i telefoni cellulari. Materiali che permettono di poter avere su queste moderne macchine fotografiche schermi LCD , touch screen e quanto altro, ma che proprio per queste caratteristiche devono essere buttati in un modo particolare.
Le macchine fotografiche, ed in questo caso in particolare le reflex, rientrano tra i rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), si tratta cioè di rifiuti speciali regolati in Italia dal Decreto Legislativo 151 del 2005.
Dove vanno portati e smaltiti i rifiuti elettronici?
Per poter procedere correttamente al loro smaltimento, questi rifiuti devono essere necessariamente portati in una delle oltre 3.500 isole ecologiche presenti nel territorio italiano. Quando si vuole quindi buttare una macchina fotografica non dobbiamo commettere l’errore di gettarla nella spazzatura di casa, nell’indifferenziato, ma dobbiamo avere la premura di farlo nel modo corretto. In ogni comune, infatti, sono presenti alcune isole ecologiche, con orari e giorni precisi per poter effettuare l’accesso.
In questo modo saremo perfettamente nelle regole e, cosa ancora più importante, potremo contribuire alla diminuzione dell’inquinamento ambientale.
Molti materiali presenti all’interno della macchina fotografica (anche se questa non è più funzionante), possono infatti essere riutilizzati e riciclati, per permettere di dar vita a nuove apparecchiature elettroniche.
Una volta localizzata l’isola ecologica più comoda da raggiungere, basterà seguire le indicazioni per gettare il nostro rifiuto nell’area più idonea (sono infatti presenti aree per lo smaltimento di grandi o piccoli elettrodomestici).
Cosa accade se non smaltisco correttamente la reflex?
Buttare e disfarsi della reflex nel modo corretto ci permette, oltre che di rientrare perfettamente nelle regole e nelle leggi, anche di contribuire al benessere del nostro pianeta. Quando infatti buttiamo un apparecchio elettronico nell’indifferenziato o in altri contenitori, questo potrebbe essere trattato come un qualsiasi altro rifiuto, con il rischio di far sprigionare nell’aria elementi altamente inquinanti, che potrebbero facilmente essere respirati da altri essere umani.
Smaltire correttamente un apparecchio elettronico come una macchina fotografica, quindi, non solo fa parte delle cose che ogni buon cittadino dovrebbe fare, ma è un modo per prendersi cura del pianeta in cui viviamo per preservarlo ancora per molti anni.