Chi acquista una reflex, di solito conosce molto bene la fotografia e la macchina che sta utilizzando, conosce le sue componenti e sa perfettamente quanto è complessa a livello meccanico. Una reflex è il massimo a cui ogni fotografo possa ambire e per questo, ogni qualvolta si rompe o smette di funzionare a dovere, è un enorme problema per tutti, clienti e costruttori. Una reflex rotta va riparata o sostituita, e spesso tutto questo non è così semplice, anzi (per non parlare dell’aspetto economico).
Di che problemi parliamo?
Quando una reflex non funziona, un fotografo esperto lo riconosce subito. Ma per chi invece è inesperto o ha un occhio meno attento rispetto a quello di un professionista? Vediamo insieme come riconoscere i problemi in cui può essere incappata la vostra fotocamera.
Va detto che, nella maggior parte dei casi, i problemi più gravi e comuni sono invisibili ai più e riguardano minuscole parti interne all’obiettivo o al corpo macchina, o a entrambi. Può essersi rotto l’otturatore, magari qualche filo elettrico si è staccato non facendo funzionare il display, oppure il sensore può essere stato danneggiato: questi sono alcuni dei tanti problemi comuni che potreste trovare sulla vostra strada, compreso il malfunzionamento dell’autofocus.
Quando avete scovato il problema, cosa potete fare?
Possibili soluzioni
Il consiglio più giusto è quello di non affidarvi al fai-da-te: questa strada è sì la più economica, ma è anche la più rischiosa (per non dire inutile). Infatti, molto spesso, il problema che vi si presenta davanti è qualcosa che necessita di una seria assistenza, di pezzi di ricambio e di un occhio professionale che possa aiutarvi nel miglior modo possibile. Non rinchiudetevi, quindi, in scantinati o stanzette polverose per smontare la reflex e tentare di aggiustarla: potreste aggravare la situazione. Rivolgetevi invece ai centri di riparazione ufficiali e non ufficiali, in base alla marca della reflex.
Prima di scegliere un centro di riparazione è molto importante che conosciate le sue capacità e il settore di specializzazione, per evitare che possa danneggiare ulteriormente la reflex.
Costo
Il prezzo di solito varia a seconda del tipo di problema: una piccola riparazione può costarvi 100 euro, ma un grosso danno può farvi spendere anche sopra i 1000 euro. Fate quindi un calcolo adeguato alla vostra fotocamera: se è di base molto economica, non vi converrà spendere il doppio per ripararla. Tanto vale comprarla nuova di zecca.
Se non si può rimediare?
Se la reflex è rotta e non può essere riparata in nessun modo, avete una possibilità interessante.
Magari il problema è circoscritto a un determinato componente e quindi molti pezzi sono funzionanti, o addirittura nuovi: provate a chiedere al centro riparazioni se può essergli utile questo o quel pezzo in particolare. Potreste vendergli l’intera reflex e lasciare a loro la possibilità di smontare le parti ancora funzionanti. Questo è un modo per guadagnare qualcosa anche con la reflex non utilizzabile.