Immaginate di aver passato l’estate a scattare fotografie delle vostre vacanze. Prima di partire, magari, avete anche acquistato diverse schede di memoria SD per non rischiare di rimanere a secco di spazio e non poter continuare a scattare. Tornati alla vostra vita, però, vi rendete conto che le schede sono tutte piene: cosa fare?
Non potete continuare ad acquistare SD, altrimenti sarete sommersi di schede. La soluzione è trasferire i file su un altro dispositivo e salvarli altrove, così da non perdere nulla dei vostri ricordi fotografici. Molti però si domandano come si faccia: può sembrare semplice e immediato, ma a volte trasferire dei file dalla vostra fotocamera al computer può rivelarsi più complesso del previsto. Vediamo insieme le tipologie di trasferimento e le differenze.
Tipologie di trasferimento file
Ogni fotocamera che si rispetti, che sia una reflex, una mirrorless, una bridge o una compatta, ha diverse modalità e possibilità per trasferire foto e video a un PC, a un tablet o a un qualsiasi altro dispositivo. Esistono, in base al modello di fotocamera che avete, tre vie per collegare la fotocamera al pc: con USB, con wireless oppure con scheda SD.
Vediamo, per ognuno di loro, le procedure e i consigli per non rischiare di danneggiare i file.
Trasferimento via cavo USB
È la via più tradizionale, ma anche quella che richiede più tempo. In dotazione con la fotocamera, di solito, potete trovare un cavo USB che servirà appunto per collegare la macchina fotografica al computer.
Una volta che il sito ha riconosciuto la vostra macchina fotografica e il sistema operativo del vostro PC, vi farà scaricare un software, appunto, che permette ai due dispositivi di collegarsi tramite cavo. Scegliete quindi la versione del vostro sistema operativo dall’apposito menù e installate il software, dopo aver scelto la lingua d’impostazione.
Una volta fatto questo, dovrete accendere la macchina fotografica e collegarla al computer con il cavo USB. Dalle impostazioni del programma che avete scaricato, scegliete l’opzione di trasferimento foto e la cartella del PC su cui salvarle. Di solito potete anche impostare il download automatico delle nuove foto presenti in memoria non appena avviene il collegamento. Attendete che avvenga il passaggio dei file e il gioco è fatto!
Trasferimento con Wi-Fi
Se la vostra fotocamera supporta le funzioni wireless, basterà andare nel menù della stessa e selezionare l’attivazione delle funzioni Wi-Fi. A quel punto, cliccate sull’opzione che crea un ponte di collegamento con il vostro computer (spesso questa funzione dipende dal modello di fotocamera: di solito viene creata una rete a cui possono connettersi entrambi i dispositivi). Infine dovrete seguire le procedure di trasferimento che vi appariranno sullo schermo del PC (o sul display della fotocamera) e avrete fatto.
Trasferimento con scheda SD
È di sicuro il metodo più semplice e immediato. Dopo aver verificato che il vostro computer possegga uno slot per schede SD, spegnete la vostra fotocamera ed estraete la scheda di memoria (spesso posta vicino alla batteria). Inseritela quindi nello slot del computer e attendete che venga riconosciuta. A questo punto, si aprirà una cartella contenente le foto presenti nella scheda di memoria SD.
Il resto lo farà il computer. L’importante è che, non appena finito, prima di scollegare la scheda di memoria la espelliate seguendo le giuste procedure, come si fa con un qualsiasi hard disk esterno (altrimenti rischierete di danneggiarla in maniera definitiva).