Si parla sempre della qualità delle reflex, dell’alto livello di fotografia che queste garantiscono, ma si tratta sempre meno un argomento altrettanto importante: la manutenzione.
Sì, perché quando acquistate una macchina fotografica reflex dovete anche saperla curare e gestire. Se ben tenuta e pulita, una reflex può durare tantissimi anni e non “scadere” mai.
Questa guida vi aiuterà, una volta per tutte, a curare nel modo giusto la vostra reflex.
Prima di tutto, la prevenzione
La prima regola in assoluto, per evitare spiacevoli e improvvise sorprese, è quella di prevenire qualsiasi forma di sporco. Eliminare del tutto la possibilità che la reflex si sporchi è utopico, ma è bene seguire delle semplici regole per fare tutto ciò che potete.
Di conseguenza, prestate attenzione anche che negli obiettivi non entri la polvere, che può passare facilmente nel corpo macchina.
In secondo luogo, tenete sempre la vostra fotocamera in un luogo sicuro e asciutto, lontana da qualsiasi forma di liquido o fonte di calore: acquistate uno zaino fotografico o una borsa che possano aiutarvi in questo.
Come capire se la reflex è sporca?
Se c’è dello sporco nella vostra reflex, ci sono due modi per appurarlo: se mettete l’occhio sul mirino e vedete delle macchioline; se le macchioline si vedono poi anche in foto.
Nel primo caso, è bene che sappiate che, per vostra fortuna, la polvere non è sul sensore bensì sul mirino stesso (o sullo specchio). Nel secondo caso, invece, lo sporco può riguardare il sensore oppure sull’obiettivo (cosa ancora peggiore).
Se volete scattare una foto dello sporco, la procedura è molto semplice: basterà inquadrare una superficie più o meno monocolore e luminosa (può essere una parete o il cielo azzurro), ed evitare di mettere a fuoco il soggetto, così da far risaltare i granelli di polvere. Non alzate troppo l’esposizione e lavorate a diaframmi molto chiusi: questo vi permetterà di far risaltare lo sporco (ricordate che lo scopo non è quello di scattare una bella foto).
Una volta scoperto lo sporco, passiamo alla manutenzione e alla pulizia.
Procedura di pulizia
Esistono diverse modalità e strumenti per pulire una reflex, che vanno dal fai-da-te alle tecniche specifiche dei vari centri assistenza.
Non utilizzate strumenti od oggetti poco raccomandabili e rudimentali, ma affidatevi sempre ai kit di pulizia che trovate online. Questi kit sono solitamente formati da una pompetta ad aria, un panno in microfibra e uno o più pennellini.
Per pulire il sensore, vi basterà sganciare l’obiettivo e tenere il bocchettone della reflex aperto. Dopo aver individuato lo sporco, spruzzate delicatamente l’aria sul sensore con la pompetta, cercando di non toccare o graffiare le componenti interne al corpo macchina.
Se utilizzate il panno in microfibra, invece, vi basterà passarlo direttamente intorno al corpo macchina per rimuovere lo strato superiore di sporco. In alternativa, elettrizzate le setole dei pennelli e passatele sul sensore, sul mirino o sullo specchio (insomma, sulla parte sporca), così da tirar via tutti i granelli di polvere presenti.
Tutto questo è bene farlo su treppiede: prima di far qualsiasi cosa, sappiate che la macchina fotografica deve assolutamente essere dritta e stabile. Quindi agganciatela al cavalletto e poi iniziate le procedure di pulizia.