Quando parliamo di mercato fotografico, pensiamo già ad un’ampia vastità di prodotti che si differenziano per tipologie, prezzi e categorie specifiche. Ogni macchina fotografica viene studiata per una destinazione ben precisa, e proprio questa grande scelta, è volta a soddisfare un numero maggiore di utenti dalle esigenze differenti e disparate. Nel seguente articolo parleremo più nel dettaglio di macchine fotografiche reflex di fascia medio economica. Quindi non perdiamo altri tempo e vediamo tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
Prima di tutto, capite quali sono le vostre esigenze.
Acquistare una macchina fotografica può definirsi impegnativo non solo per un fattore legato all’imbarazzo della scelta su migliaia di prodotti, ma anche per ciò che riguarda i costi. Detto ciò, avendo chiarito che comunque non è una spesa di poco conto, bisognerebbe chiarirsi le idee e capire prima di ogni altra cosa, quali risultati vorremmo ottenere dalle nostre foto e quale sia il nostro livello in materia fotografica. Una volta che avremo chiaro questo punto, sarà possibile muoversi verso la scelta del modello che rispecchia le nostre vere aspettative.
Reflex alla porta di tutti. La categoria Entry-level.
Dato il tema del nostro articolo, oggi ci occuperemo di introdurvi al mondo delle reflex medio economiche. Per definizione, questa specifica categoria e i suoi relativi prodotti, è destinata ad un target di utenti principianti o che muovono i primi passi nel mondo della fotografia. Questo è buono come punto di inizio, poiché la complessità intrinseca della reflex e data la sua peculiarità di esaltare più la modalità manuale che automatica; sarà il miglio banco di prova per imparare a dovere le basi e poi i punti più avanzati delle tecniche fotografiche. Ma vediamo insieme quali caratteristiche possiede una reflex di fascia medio economica:
- Solitamente il copri macchina ha dimensioni e peso minori.
- Il sensore montato praticamente su quasi tutte le reflex Entry-level è un APS-C. (23 x 15 millimetri).
- Data la qualità mediocre del sensore, sono corpi macchina abbastanza poco luminosi.
- In linea di massima oscillano tra i 5-11 fps massimo.
- Quasi tutti i modelli più recenti danno la possibilità di produrre video. Alcune anche in 4K.
- Connettività Wi-Fi.
Per chi è adatta, quindi, una reflex di categoria Entry-level?
Una volta letto l’elenco poco più sopra, le idee dovrebbero essersi, più o meno, chiarite. Tuttavia sarà bene sottolineare altri aspetti che riguardano appunto le reflex Entry-level. In generale, per quanto le capacità tecniche del corpo macchina siano limitate, rispetto a modelli di fascia più alta, è importante dire che l’innesto di ottime ottiche potrebbe sicuramente aiutare a dare una marcia in più alla resa finale delle nostre foto. Inoltre, se le ottiche in questione fossero stabilizzate, i risultati sarebbero migliorati di gran lunga. Detto questo, è chiaro che questa è una categoria che soddisfa in pieno gli utenti che non hanno alcuna necessità di specifiche tecniche estremamente performanti. Sono da considerarsi un punto di partenza con cui potersi migliorare scatto dopo scatto.
Affidarsi a marchi leader nel settore farà la differenza!
Come in tantissimi altri contesti, il fatto di affidarsi a marchi affidabili e rinomati garantirà al nostro acquisto (anche se di fasci economica) un valore aggiunto. In questo caso, attualmente i due principali colossi che si occupano della produzione di macchine fotografiche reflex sono senza dubbi: Canon e Nikon. Scegliere uno o l’altro non vi farà di certo pentire, perché entrambe sono assolutamente in grado di garantire qualità ad ogni singolo prodotto proposto sul mercato. Tuttavia la Canon e la Nikon non sono gli unici a dominare il mercato fotografico, bensì marchi come Sony o Pentax rimangono vigili e degni produttori, anch’essi, di reflex di buonissimo livello.
Perché scegliere una reflex?
Se qualcuno si stesse ancora chiedendo, perché scegliere una reflex, basterà gettare lo sguardo su ciò che offrono le altre categorie di macchine fotografiche. Discorso a parte per le Mirrorless che meriterebbero un paragrafo a sé; se dovessimo paragonare la qualità di una reflex anche economica, con una Bridge o una Compatta classica, non ci sarebbe il minimo dubbio. La reflex, per quanto anche di categoria economica, è pur sempre parte del mondo fotografico professionale. Il che significa qualità superiore con il doppio delle funzionalità e vantaggi. Il solo vantaggio di poter scegliere su migliaia di ottiche intercambiabili, potrebbe convincere chiunque, e questo è un grossissimo punto a favore per le reflex.
Prezzi economici per un prodotto di qualità.
Come anticipato poc’anzi, oggi abbiamo trattato un argomento che mira al risparmio sull’acquisto di reflex. Le Entry-level oggigiorno non sarà difficile acquistarle da cifre di partenza pari ai 270-350 euro per arrivare ad un tetto massimo di 500 euro. Ogni modello avrà le sue specifiche tecniche e sarà in base a queste che sarebbe meglio muovere la propria scelta. Basterà capire le proprie esigenze e selezionare la reflex che si addica di più ad esse. Facile, no?