La fotografia è un campo che affascina intenditori e principianti. É considerata da molti una vera e propria passione oppure, per i più esperti, persino un settore di mestiere. Insomma, un campo ampio con un seguito sempre più in crescita. Ciò che rende affascinante la fotografia in sé, è che non per forza bisogna essere dei professionisti per poterne apprezzare la bellezza. Con un buono studio delle tecniche di base sarà fattibile per tutti poter realizzare delle foto di buona qualità. Ma cosa ci occorre per cominciare? Una reflex è il primo passo. Scopriamo insieme passo dopo passo, cosa ne determina una di buona qualità e qualche consiglio per l’acquisto.
Tutto parte da un buon corpo macchina e da un relativo set di obiettivi.
Prima di cominciare, è bene chiarire che se parliamo di reflex parliamo di due elementi principali che ne costituiscono l’insieme:
- Corpo macchina.
- Lente o obiettivo.
Obiettivo.
L’obiettivo è costituito sostanzialmente da due elementi differenti: lente e diaframma. La lente viene attraversata dalla luce, questa di conseguenza andrà gestita dalla regolazione del diaframma. Il diaframma si compone da una serie di lamelle che in base alle impostazioni inserite manualmente, sono in grado di aprirsi o chiudersi e di conseguenza, calibrare l’ingresso della luce all’interno dell’obiettivo. Gli obiettivi in generale, sono elementi estremamente costosi e il loro prezzo dipende essenzialmente dalle loro caratteristiche.
Corpo macchina.
Il principale elemento però di una reflex è appunto il corpo macchina. Volendone semplificare la comprensione, è opportuno specificare ogni singolo componente che costituisce un corpo macchina. Ecco di seguito i principali:
- Specchio: Il suo scopo è quello di riflettere la luce che attraversa l’obiettivo. L’angolazione standard è di 45°.
- Pentaprisma: ha il compito di ribaltare l’immagine che stiamo inquadrando rimandandola al mirino nella corretta visualizzazione.
- Mirino Ottico: É l’elemento grazie al quale possiamo renderci conto di cosa la macchina sta inquadrando.
- Sensore: Costituito da pixel. Tecnicamente il sostituto ufficiale della pellicola.
- Otturatore: Crea una barriera per la luce e ne evita l’accesso indesiderato.
Chiarito questo piccolo punto, potremmo passare oltre. L’acquisto di una reflex è determinato in primis dall’uso che ne dobbiamo fare. Sì perché, questo ne determinerà non solo la qualità, ma anche di conseguenza il prezzo. Scopriamone i particolari.
Suddividiamo le reflex per categorie.
In base all’utilizzo che andremo a fare, potremmo già orientarci su una suddivisione in categorie così da comprendere che direzione imboccare per l’acquisto di una nuova reflex. Le categorie sono:
- Consumer.
- Semi-professionali.
- Professionali.
Fascia Consumer.
Questa vasta categoria di reflex rispecchiano essenzialmente quelle di una fascia di prezzo estremamente competitiva. Di fatti, la loro qualità è adatta ai neofiti o ai principianti del settore. A questa, fanno riferimento anche i semplici appassionati o chi vuole acquistare una reflex per lo più per muovere i primi passi e non rischiare di buttarsi in una spesa dal principio indubbiamente eccessiva. Caratteristiche:
- Modelli essenzialmente di base.
- Economici e alla portata di tutti.
- Limitati in quanto a funzioni e qualità d’immagine.
- Non adatte in ambito professionale.
Se siete alle prime armi, non volete spendere molto e avete necessità prima di imparare le tecniche di utilizzo, questa è la scelta giusta da tenere in considerazione.
Fascia Semi-professionale.
Eccoci alla giusta via di mezzo. Un compromesso che oscilla tra discreta qualità e prezzo non eccessivamente alto. Chi magari ha una buona infarinatura di nozioni fotografiche e si diletta nella realizzazione di lavori, comunque superiori dalle semplici fotografie amatoriali, questa è una buona soluzione. Vediamo quindi in sintesi alcune delle caratteristiche:
- Costo contenuto anche se poco più alto delle Consumer.
- Qualità di resa finale maggiore.
- Qualità dell’immagine migliorata.
- Adatta anche ai semi-professionisti.
- Materiali di costruzione più robusti e solidi.
Non vi definite né neofiti né professionisti? Allora sarà questa la scelta migliore da prendere. Queste reflex garantiranno comunque una resa finale migliore e saranno in grado di soddisfare un occhio di poco più esigente.
Fascia di reflex Professionale.
Infine eccoci all’ultima categoria. Questa, come suggerisce il nome stesso, fa riferimento a quella nicchia di prodotti pensati per i più esigenti e conoscitori del settore fotografico. I costi crescono di molto, ma questo va in relazione alla qualità della macchina e delle fotografie scattate. Ecco le caratteristiche:
- Costi parecchio elevati.
- Qualità dei materiali eccelsa.
- Appaiono robuste, pesanti e ben strutturate.
- L’immagine prodotta risulta essere di altissima qualità.
- Modelli destinati prettamente ai fotografi professionisti.
Se siete esperti conoscitori dei segreti della fotografia, è il vostro lavoro o comunque siete disposti a spendere parecchi soldi, potreste considerare l’idea di acquistare una reflex di questa fascia. Di certo non verrete delusi dalla resa impeccabile delle immagini e dalla loro qualità performante.
Quale scegliere? Digitale o Analogico?
Entrambe le categorie sono più o meno similari in quanto a resa finale. Qualche intenditore tradizionalista potrebbe storcere il naso tuttavia, in quanto tra gli amanti della fotografia si pensa che l’analogico resti sempre di qualche tacca superiore. Perché? In primis parliamo del metodo originale per fare foto, forse il più completo. Eppure per quanto possa avere in sé il fascino di altri tempi, si caratterista per un costo maggiore (spese per rullini e sviluppo) e scomodità in quanto a differenza del digitale, avremo a disposizione solo un tot di scatti in rapporto al rullino presente nella reflex. Il digitale, oltre che essere ormai il più diffuso, ha proprio come caratteristica principale, la possibilità da scatti infiniti. I risultati delle nostre sessioni saranno godibili direttamente al pc, e quando necessario, migliorati con accorgimenti tramite programmi di fotoritocco. Inoltre a livello di costo si avrà un risparmio considerevole senza l’obbligo di acquistare rullini. La scelta finale? Sarà il vostro gusto a determinarla.
Conclusioni.
Una buona reflex, quindi, dipende principalmente dalla fascia di qualità presa in esame. Ciò che più conta è capire a cosa ci servirà una reflex e di seguito, orientarci in base alle caratteristiche che vogliamo e a quanti soldi siamo disponibili a spendere. Affidarsi ai marchi più noti del settore sarà già comunque una buona base di partenza per assicurarci, quanto meno, una resa finale di buona qualità al giusto rapporto di prezzo.