È per molti utenti un valore in più, che va ad aggiungersi all’elevata qualità delle immagini, all’intercambiabilità degli obiettivi, ed alla grande maneggevolezza. Caratteristiche, queste, molto apprezzate sia dai fotografi professionisti che da quelli amatoriali, entrambi alla ricerca di un prodotto soddisfacente. Disporre di una fotocamera reflex con display snodabile rappresenta infatti un quid plus laddove si abbia la necessità di muovere il monitor in diverse direzioni, necessità che può ricorrere per realizzare determinate foto o determinati video. E l’ampia offerta del mercato al riguardo consente di rispondere egregiamente a tutte le esigenze dell’utenza, grazie all’esistenza di modelli appartenenti a più fasce di prezzo. Comodità e versatilità, dunque, in un binomio che tiene conto dei differenti budget a disposizione.
Caratteristiche principali
Talora è sottovaluto, o ritenuto superfluo, ma un display snodabile può fare davvero la differenza laddove ci si trovi nella situazione di scattare una foto o realizzare un video da una ben precisa angolazione. Si pensi, ad esempio, ad un’inquadratura dal basso: nell’impossibilità di stendersi per guardare nel mirino, e con la consapevolezza che un display fisso “obbligherebbe” a muoversi “a tentoni”, un apparecchio fornito di display snodabile si rivela la giusta soluzione alla quale ricorrere per godere di una visuale perfetta. E lo stesso vantaggio si riscontra per tutti coloro che creano contenuti online ed hanno l’esigenza di riprendersi mentre registrano video o realizzano vlog.
Come effettuare il migliore acquisto
Nella scelta di una fotocamera reflex con display snodabile, come nell’acquisto di ogni altro prodotto di questa tipologia, il punto di partenza è dato dalle proprie esigenze, che renderanno quel dato apparecchio “migliore” per sé stessi. Esigenze, le predette, che non devono necessariamente indirizzarsi verso un dispositivo di fascia alta, dalle prestazioni senza dubbio superiori, ma non per questo sempre “aderenti” a ciò che si sta cercando. Premessa infatti la vasta gamma di fotocamere reflex con display snodabile – di costo differente tra loro – nel momento in cui si decide di acquistare uno di questi dispositivi è bene soffermarsi sulla specifica esigenza alla base dell’acquisto stesso.
A titolo esemplificativo, la decisione di riprendere sé stessi per realizzare un vlog (esempio poc’anzi citato) è tesa alla realizzazione di contenuti da trasferire su una data piattaforma, e “punta” poco invece sulla realizzazione di foto. Il che vuol dire che la qualità degli scatti non è, in questo caso, al primo posto. Al contrario, il bisogno di fare sia video che foto veicolerà la propria scelta verso una fotocamera reflex con display snodabile di “livello” superiore, che presenti ben determinate caratteristiche contemperanti ambedue le esigenze: il sensore fotografico, ad esempio, o la messa a fuoco. Come si vede, dunque, un preciso modello per una precisa e specifica situazione.
I diversi modelli
Ideali per diversi utilizzi, le fotocamere reflex con display snodabile sono disponibili in commercio in tanti modelli – come già sottolineato – differenti tra loro per peculiarità e budget, così da venire incontro alle più variegate esigenze degli utenti.
Chi sta muovendo i primi passi nel bellissimo mondo della fotografia, ad esempio, troverà, tra i tanti, l’apparecchio giusto per sé – con quelle caratteristiche “ideali” proprio per un “neofita” – che combina amabilmente sia buone qualità (come un’elevata sensibilità ISO, ad esempio, o la presenza di Bluetooth e Wi-fi), che un costo competitivo. Chi invece è alla ricerca di un più marcato aspetto tecnico ed al contempo non intende sostenere una spesa eccessiva, indirizzerà il proprio acquisto verso un prodotto le cui prestazioni si rivelano consone al maggior numero di utilizzatori. Ci si riferisce alla qualità dell’immagine e alla portabilità, nonché all’uso intuitivo. Un utilizzo professionale, infine, prevederà quale scelta una fotocamera reflex con display snodabile con funzionalità aggiuntive, di grande interesse per chi lavora quotidianamente con la fotografia: esempi, al riguardo, sono dati da apparecchi con un processore di qualità e resistente, oppure tropicalizzati.
I costi dei prodotti in oggetto? Variabili a seconda dello specifico apparecchio di riferimento, sono compresi, indicativamente, tra 400 e 1000 Euro o anche di più: a seconda della destinazione d’uso dell’apparecchio stesso, ciascun utente troverà quello più adatto a sé, indirizzandosi verso brand come Canon o Nikon, garanzia di qualità ed affidabilità.